Perchè affidare la ristrutturazione del proprio immobile ad una ditta autorizzata piuttosto che ad un operaio non qualificato?

5075
0
CONDIVIDI
Perchè affidare la ristrutturazione del proprio immobile ad una ditta autorizzata piuttosto che ad un operaio non qualificato?

In occasione della ristrutturazione del proprio immobile si può subire la tentazione di rivolgersi ad un operaio non qualificato, come ad esempio un muratore consigliato da amici e parenti o un manutentore che, seppur conosciuto nel circondario, non dispone di credenziali dimostrabili o non è convenzionato ad una società specializzata. Alla base di questa soluzione poggiano alcune convinzioni: si crede di poter risparmiare sui lavori, si reputa di instaurare condizioni di lavoro informali (e quindi flessibili e convenienti) e soprattutto si è convinti che la prestazione ottenuta sarà equivalente a quella fornita da una ditta autorizzata. In realtà, che decide di affidarsi a questa opzione può andare incontro a rischi, spiacevoli sorprese e risultati ben al di sotto delle aspettative.

Mettersi nelle mani di società autorizzate e dotate di certificata esperienza nel settore delle ristrutturazioni edili consente di avere a disposizione un servizio sicuro ed affidabile, che non lascia spazio ad equivoci o improvvisazioni. Alla base di una ditta autorizzata vi è infatti l’elemento della professionalità: un’impresa edile in regola deve dimostrare di possedere una sede legale, una certificazione ISO e una apposita qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici. Affidarsi a società in grado di dimostrare il possesso di questi requisiti offre una garanzia di qualità sui risultati commissionati, aspetto che non può essere assicurato con la medesima certezza da lavoratori non autorizzati. Le imprese che sanno soddisfare le esigenze dei clienti dispongono inoltre di un buon sito internet, ad esempio potete ricercare parole chiavi come: ristrutturazioni Roma e visualizzare tra i risultati di ricerca le migliori aziende nel settore, che mostra non solo le autorizzazioni possedute ma anche tutte le attività svolte dall’azienda, nonché degli esempi di lavori precedentemente effettuati, in modo tale da fornire ai potenziali committenti delle idee circa le prestazioni offerte.

Rivolgersi ad una ditta autorizzata significa anche affidarsi a del personale esperto dal punto di vista amministrativo. Qui le differenze rispetto alle risorse “informali” sono tangibili: si avranno a disposizione preventivi chiari per valutare l’impatto finanziario dei lavori, si potranno ricevere consigli circa la gestione fiscale dell’operazione effettuata e, alla conclusione delle prestazioni, non si andrà incontro ad inaspettate maggiorazioni sul prezzo concordato. Chi ha avuto esperienze con personale non autorizzato, avrà potuto constatare che questi aspetti vengono gestiti a volte in modo meno professionale, e può capitare di dover trattare sul prezzo o fare delle concessioni non preventivate. Relativamente all’aspetto assicurativo, inoltre, il personale di una società certificata è tutelato da un’assicurazione, mentre non si può sempre essere sicuri che un lavoratore autonomo possa essere coperto da una polizza sugli incidenti nel luogo di lavoro. In caso di infortunio, il padrone di casa potrebbe andare incontro a spiacevoli quanto onerose conseguenze legali.

Le imprese autorizzate sono in grado di garantire una buona qualità dei lavori in virtù del loro personale esperto, come architetti di grande esperienza nel settore. Questo permette al committente di usufruire di soluzioni su misura adatte alle specifiche esigenze. Alcune aziende detengono delle conoscenze approfondite nell’ambito delle costruzioni anti-sismiche, mentre altre possono offrire una consulenza puntuale e precisa nel settore delle ristrutturazioni di edifici antichi o sulle modifiche da effettuare in uno stabile per migliorarne l’efficienza energetica. La varietà dei servizi e delle professionalità offerte costituisce così un ulteriore valore aggiunto delle ditte autorizzate, che possono contare su una rete di professionisti per proporre ai clienti soluzioni valide ed efficienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here